"With A Girl Like You" : Dall'originale dei Troggs alle Cover (e plagi) in Italiano

The Troggs


I Troggs sono uno dei gruppi britannici che più hanno caratterizzato la scena musicale della seconda metà degli anni '60. Una serie di pezzi indovinati rimasti nella memoria collettiva e resi celebri dalla voce così unica e originale di Reg Presley, vera icona del british sound di quell'epoca. Alcuni dei loro singoli non hanno risentito del peso degli anni e sono stati riproposti con successo anche in anni recenti. Emblematico è il caso di "Love Is All Around" (1967) entrata a far parte della colonna sonora del film "Quattro matrimoni e un funerale" del 1997, nell'interpretazione dei Wet Wet Wet. Il nome The Troggs deriverebbe da quello di una gang giovanile presente nel film inglese "Bang Bang, You're Dead" dove i membri della gang cercano di convincere il protagonista ad unirsi a loro per attaccare il Liceo cittadino. Secondo altri sarebbe stato ispirato da un personaggio del fumetto Batman, Trogg, disegnato da Dennis O'Neil. Curiosamente nella stessa serie fanno parte altri due personaggi, Byrd e Zombie, che diedero il nome ad altre due mitiche band degli anni '60, per l'appunto gli Zombies e i Byrds.

Reg Presley


"With A Girl Like You" è un pezzo del 1966 caratterizzato da un suono accattivante sin dalle prime note e non ebbe difficoltà ad entrare nelle chart Britanniche tanto da raggiungere il primo posto il 4 Agosto del 1966 per stazionarvi per due settimane. Il disco fu messo in commercio nel Luglio del 1966 e ad esso seguirono diverse ristampe. Ma andiamo per ordine partendo dalle uscite britanniche.



PRIMA USCITA


"With A Girl Like You"/"I Want You"
 Fontana Records UK - Numero catalogo TF 717 - (Luglio 1966)


La prima stampa britannica con due differenti copertine standard



Label


Nel Settembre del 1966 la canzone viene inclusa in un EP con l'etichetta britannica indipendente Page One, di proprietà del produttore Larry Page. Da notare che, nel Luglio del 1967, la casa discografica fu coinvolta in una causa legale, proprio con i Troggs.


EP "Wild Thing" - "From Home"/"With A Girl Like You" - "I Want You"
Page One Records - Numero Catalogo POE 001 - (1967)

Front Cover

Back Cover

Label lato A

Label Lato B


Il 3 Novembre del 1972, la JAM Records pubblica un maxi single in edizione DEMO includendovi 3 grandi pezzi dei Troggs : sul Lato A troviamo "Wild Thing"; sul Lato B "With A Girl Like You" e "Love Is All Around". Un disco che fa gola ad ogni collezionista che si rispetti.




"Wild Thing"/"With A Girl Like You" - "Love Is All Around"
Jam Records UK - Numero Catalogo : JAM 25 - Anno 1972

Front Cover

Label Lato A

Label Lato B


Nel 1978 fa la comparsa, sul mercato britannico, una nuova etichetta, la OLD GOLD che, come fa intuire il nome, si occupa di ristampe di vecchi successi. Fra i dischi dei Troggs non può mancare "With A Girl Like You" che viene ristampato per ben 3 volte : nel 1978 (Numero Catalogo LIG 1001), nel 1979 (Numero catalogo LIG 9001) e nel 1982 (OG 9001).  In tutti e tre i casi il brano vi compare sul Lato B, mentre sul Lato A vi è "Wild Thing".


"Wild Thing"/"With A Girl Like You"
Old Gold - Numero Catalogo : LIG 1001 - Ristampa 1978

Front Cover Standard

"Wild Thing"/"With A Girl Like You"
Old Gold - (Numero Catalogo : LIG 9001) - Ristampa 1979

Front Cover

Front Cover alternativa

Label

"Wild Thing"/"With A Girl Like You"
Old Gold - Numero Catalogo : OG 9001 - Ristampa 1982

Front Cover


Label


Concludiamo questa carrellata britannica con un Picture Disc della 10 Records uscito nel 1991 e contenente tre brani : uno sul Lato A (Every Little Thing) e due sul Lato B (Blackjack And Poker/With A Girl Like You).


"Every Little Thing"/"Blackjack And Poker" - "With A Girl Like You" 
10 Records UK - Numero Catalogo : TEN Y 21 - Anno 1984

Front Cover

Lato A

Lato B




Le edizioni Italiane



In Italia il disco fu pubblicato nel 1966 su etichetta Ricordi International (Numero Catalogo SIR 20-034) ed ha una bella copertina fotografica. Il disco fu anche distribuito con una copertina standard della casa discografica. Da segnalare anche un 45 edizione Juke-Box (Numero catalogo 20-034) sempre distribuito dalla Ricordi International. Sul Lato B dello stesso, la solita "I Want You". Infine
una ristampa del 1975 su etichetta DJM, numero di catalogo SIR 20189 con la particolarità che, al posto di "I Want You" ha, sul Lato B, la celebre "I Can't Control Myself".



"With A Girl Like You"/"I Want You"
Ricordi International - (Numero Catalogo : SIR 20-034) - (1966)
Front Cover e Back Cover



Label


Il disco con la copertina standard



"With A Girl Like You"/"I Want You"
Ricordi International - Edizione Juke-Box (Numero Catalogo : 20-034) - Anno 1966

Lato A

Lato B




"With A Girl Like You"/I Can't Control Myself"
DJM Records Italia - Numero catalogo : SIR 20189 - Anno 1975

Front Cover

Label



Le Cover Italiane (e un plagio )



I Nomadi
Anche in Italia il disco ebbe un discreto successo ma, a causa forse del suo sound troppo "giovanile", pur entrando nelle nostre classifiche, non superò l'undicesimo posto. Ma questo non impedì ai gruppi di casa nostra di apprezzare la forza e la modernità accattivante del brano e di incidere alcune cover. 
Quella più famosa è sicuramente quella dei Nomadi e la ragione sta nel fatto che fu oggetto di una disputa legale. Il brano uscì come retro di "Noi Non Ci Saremo" ed era intitolata "Un Riparo Per Noi". Qualcuno si "dimenticò" di inserire sull'etichetta che si trattava di una cover, omettendo il nome dell'autore originale (Reg Presley), trasformando, di fatto, la cover in un plagio. Per evitare guai il 45 fu ritirato dal mercato e subito dopo, rimesso in vendita con un Lato B differente, "Spegni Quella Luce", aumentandone il valore collezionistico del primo. Anni dopo il brano fu rimesso in alcune compilation riparando a quanto successo con il 45 e riportando regolarmente il nome dell'autore.


I Nomadi



"Noi Non Ci Saremo"/"Un Riparo Per Noi"
Columbia Italia - Numero Catalogo : SCMQ 7021 - Anno 1966
Front Cover

Back Cover con il plagio

Lato A

Lato B




Stessa Front Cover per la seconda uscita


Back Cover con canzone differente. La cover/plagio non c'è più


VIDEO





Sonia e Le Sorelle




Sonia, Nadia e Luana Natali formavano il gruppo di "Sonia e le Sorelle". Toscane di Prato devono il loro successo al fiorentino Narciso Parigi che riuscì a farle sottoscrivere il loro primo contratto discografico con La Voce del Padrone. Dopo un inizio con  un repertorio conforme al gusto dei primi anni '60, nel 1966 avviene una svolta Beat con la partecipazione al Festival delle Rose dove si esibirono con la cover/plagio dei Nomadi "Un Riparo Per Noi". Abbastanza sorprendentemente, il gruppo si scioglie l'anno successivo. La sola Sonia continuerà la sua carriera di solista con alterne fortune.


"Un Riparo Per Noi"/"Lo Faccio Per Amore"
La Voce Del Padrone Italia - Numero catalogo : MQ 2062 - Anno 1966

Il 45 di Sonia e Le Sorelle



VIDEO




I Mat 65


I MAT 65



Gruppo bergamasco di ottimo livello formatosi nel 1965 su iniziativa dei fratelli Arancio di origine siciliana. La cover di "With A Girl Like You" fa parte del loro primo 45 giri ed ha un titolo differente da "Un Riparo Per Noi" pur mantenendone lo stesso testo. Si intiola infatti, "Babababa-ba" ed è il Lato B del 45. Sul Lato A vi è un'altra cover intitolata "La Libertà" (versione originale "Last Train to Clarksville" dei Monkees). Da segnalare un promo dei Mat 65 dove compare "Babababa-ba" su un lato e un brano cantato da Mina sull'altro.




"Babababa-ba"/"Tu Non Credi Più" (Mina)
RIFI Italia - Numero Catalogo : RFN NP 16178 - Anno 1966







"La Libertà"/Babababa-ba"
RIFI Italia - Numero Catalogo : RFN NP 16172 - Anno 1966


Front Cover



VIDEO









I Satelliti



I Satelliti

Toscani di Livorno, iniziano la loro attività nel 1961. Notati da Ricky Gianco iniziano ad accompagnarlo nelle sue serate. Ma già nel 1963 incidono il loro primo 45 giri. Dopo alcune buone cover, nel 1966 incidono anche loro una versione di "With A Girl Like You" intitolandola come quella dei Mat 65 "Babababa-ba". Vanno ricordati anche per l'accompagnamento a "Pietre" di Gian Pieretti.


Front Cover



VIDEO







I Tritons



I Tritons

Gruppo satellite dei New Trolls, fu considerato come una sorta di gruppo fantasma ma che riuscì ad azzeccare un rifacimento della celebre (I Can't Get No) Satisfaction, che ebbe un bel successo di vendite. Nel 1974 cercano di bissare il successo ottenuto con una cover in lingua inglese di "With A Girl Like You" senza tuttavia riuscirci.



"With A Girl Like You"/"Rock around A Clock"
Polydor Italia - Numero Catalogo : 2060 065 - Anno : 1974



Front Cover


Back Cover

Label



VIDEO






Enzo Bellocchio

Commenti