Bang Bang (My Baby Shot Me Down)

I was five and he was six
We rode on horses made of sticks
He wore black and I wore white
He would always win the fight
Bang bang, he shot me down

Bang bang, I hit the ground
Bang bang, that awful sound
Bang bang, my baby shot me down

Seasons came and changed the time
When I grew up, I called him mine
He would always laugh and say
"Remember when we used to play?"

Bang bang, I shot you down
Bang bang, you hit the ground
Bang bang, that awful sound
Bang bang, I used to shoot you down

Music played and people sang
Just for me the church bells rang

Now he's gone, I don't know why
And 'till this day, sometimes I cry
He didn't even say goodbye
He didn't take the time to lie
Bang bang, he shot me down

Bang bang, I hit the ground
Bang bang, that awful sound
Bang bang, my baby shot me down


Sonny Bono
Salvatore Philip Bono (Detroit, 16 febbraio 1935 - South Lake Tahoe, 5 gennaio 1998) è stato un autore e cantante di successo di chiare origini Italiane. Suo padre Santo Bono da Montelepre (Palermo) e sua madre Jean La Valle erano entrambi siciliani. Sonny ebbe da subito spiccate doti musicali e, nei ritagli di tempo che gli venivano concessi dal suo lavoro di autista per conto di una macelleria, cominciò la sua carriera d'autore di canzoni con la Speciality Records, scrivendo una canzone per Sam Cook intitolata "Things You Do To Me", attirando le attenzioni del produttore Phil Spector per il quale svolge varie mansioni oltre a quella di autore : portaborse, percussionista e promotion man. Dopo aver scritto assieme a Jack Nitsche il pezzo "Needles and Pins", inizia un periodo d'oro fatto di successi come autore ma anche come interprete, soprattutto dopo il fortunato incontro con Cherylin Sarkisian, in arte meglio conosciuta come Cher. Oltre a diventare la sua seconda moglie (in tutto ne ebbe 4), con essa fondò il duo Ceaser and Cleo che, in seguito, prese il nome di Sonny and Cher con il quale divennero popolarissimi. Oltre a vendere, durante il loro sodalizio, oltre 40 milioni di dischi, i due divennero celebri anche grazie ad alcuni show televisivi dei primi anni '70, come The Nitty Gritty Hour, che permisero alla coppia di mantenere alta la loro popolarità, lievemente in calo dal punto di vista discografico. Dopo aver ottenuto uno show tutto per loro, intitolato "The Sonny And Cher Comedy Hour" che, visto l'enorme successo ottenuto, andò avanti sino al 1976, un anno dopo la loro separazione artistica coincisa con la fine anche del loro matrimonio. Sonny and Cher portarono al successo alcuni pezzi diventati molto famosi e reinterpretati da molti altri artisti, fra i quali ricordiamo "Baby Don't Go", "Look At Us", "I Got You Babe", "The Revolution Kind" e "Bang bang (My baby Shot me Down)" che è anche l'oggetto del nostro post di oggi. il duo divenne molto famoso anche in Italia grazie anche alla loro partecipazione a Sanremo del 1966, con il pezzo "Il Cammino Di Ogni Speranza", accoppiati a Caterina Caselli. Da ricordare che, nello stesso Sanremo del 1967, Cher interpretò da sola anche il pezzo "Ma Piano (Per Non Svegliarmi)" cantata anche da Nico Fidenco.

Sonny & Cher


Sonny Bono scrisse il testo della canzone nel 1966 affidandone l'interpretazione a Cher che riesce a portarla sino al secondo posto delle classifiche statunitensi. Il singolo, che era stato tratto dal secondo album della cantante intitolato "The Sonny Side Of Cher",  vende più di tre milioni di copie e, ben presto, diventa un Hit in tutto il mondo.



Front Cover

Back Cover

Label



 Le Cover 


Nancy Sinatra

Negli Stati Uniti il pezzo venne inciso anche da Nancy Sinatra  e inserito nell'album "How Does That Grab You ?" passando abbastanza inosservato. Stranamente, a distanza di molti anni, precisamente nel 2003, il successo arriva con l'inserimento della versione di Nancy, nella colonna sonora Kill Bill Vol. 1 di Quentin Tarantino.


L'Album dove era stata inserita "Bang Bang"

Back Cover LP

Label



Altri interpreti non italiani che si sono cimentati in varie versioni del pezzo sono  Stevie Wonder, Petula Clark, i Vanilla Fudge, Terry Reid, Bon Jovi, Frank Sinatra, Cliff Richard, Paul Weller, Isobel Campbell, The Racounters, Lady Gaga e Gabor Szabo.


Stevie Wonder


Bel 45 giri di Stevie Wonder

Back Cover

Label





Petula Clark



45 giri di stampa italiana

Back Cover

Label





Vanilla Fudge


"Bang bang" nella versione dei Vanilla Fudge





Jon Bon Jovi



45 di stampa tedesca con la versione di Bon Jovi

Back Cover

Label





Terry Reid


45 giri di stampa giapponese con la versione di Terry Reid







Sheila

Una delle cover di maggior successa è quella in francese di Sheila.  Nata il 16 Agosto del 1945 a Créteil  il suo vero nome è Annie Chancel. E' stata molto popolare in Francia e in molti altri paesi europei nel corso degli anni Sessanta e anni Settanta. La sua popolarità era così enorme, che il suo nome è stato utilizzato per una catena di negozi di abbigliamento e di prodotti di bellezza. Ha cantato in diverse lingue e ha avuto successo in tutta Europa. Alla fine degli anni Settanta è diventata una star della disco. Il suo più grande successo nel genere Disco è stato “Spacer”, prodotto da Nile Rodgers e Bernard Edwards del gruppo funk statunitense Chic. "Bang Bang" fu uno dei suoi più grandi successi e che le permise di raggiungere il primo posto nelle classifiche francesi e non solo.


Un edizione per Juke-Box

Un EP di stampa francese

Back Cover




Le Cover Italiane

Per quanto riguarda le versioni in italiano, ne esistono due con testi differenti. Furono Alessandro Colombini e Miki Del Prete, del Clan di Celentano, a scrivere il primo testo per "la Ragazza del Clan", Milena Cantù (che fu poi ripreso anche nella versione di Dalida). Il brano fu inciso come Lato A del suo primo 45 giri. Da notare che, sul Lato B dello stesso, compariva un brano di Lucio Battisti ("Che Importa A Me", scritto in coppia con Mogol) che il cantante di Poggio Bustone non incise mai nella sua discografia.
Pur essendo stata la prima ad incidere la cover in italiano del pezzo di Sonny Bono, la cosa non portò molta fortuna alla Cantù. Un inspiegabile ritardo nella distribuzione del 45 giri, avvantaggiò le versioni dei concorrenti. Ma fu una specie di caso diplomatico scoppiato in seno alla RAI a far si che, la versione di Milena Cantù, risulterà essere la meno gradita dal pubblico. Successe infatti che nella trasmissione "La Caravella di Successi" che si teneva al Petruzzelli di Bari, Dalida e la Cantù volevano esibirsi con lo stesso pezzo (proprio "Bang Bang"), cosa che, curiosamente, si ripetè in altre due trasmissioni, "Campioni a Campione" e "Spettacolo Ovunque". Dalida adoperò tutto il peso della sua popolarità (e incutendo timore a causa del suo carattere "particolare") e riuscì ad impedire alla rivale di esibirsi con quella canzone. Pare che Dalida avesse minacciato di disertare la gara canora legata alla lotteria di Capodanno "Scala Reale" e, con questo ricatto, riuscì ad ottenere quanto da lei richiesto. A quel punto, per ritorsione, Adriano Celentano mise in atto un suo personale boicaottaggio alla stessa trasmissione per lo sgarbo ricevuto dal Clan, facendo mancare la sua partecipazione già concordata.



Milena Cantù 
 

Front Cover

Back Cover

Label

Edizione per Juke-Box







Dalida

Front Cover

Back Cover

Label



 Le incisioni dei Corvi e dell'Equipe 84, invece, presentano alcune differenze nel testo rispetto a quello scritto dal duo Colombini - Del Prete. La strofa iniziale, ad esempio, è completamente differente. Nella versione di Milena Cantù e Dalida la strofa è la seguente : "Mi ricordo quando noi/eravamo due bambini/e puntavamo le pistole/dai cavalli a dondolo" mentre, nella versione dei Corvi e dell'Equipe 84 recita così : "Avevamo cinque anni/correvamo sui cavalli/io e lei contro agli indiani/eravamo due cow boy". Ma anche nell'inciso si notano delle differenze. Nella versione di Dalida e Milena Cantù l'inciso appare in questa versione : "Bang, bang io sparo a te/bang, bang tu spari a me/bang, bang e vincerà/bang, bang chi al cuore colpirà". Nella versione dei Corvi e dell'Equipe 84, recita in quest'altra maniera : "Bang bang, di colpo lei/bang bang, lei si voltò/bang bang, di colpo lei/bang bang, a terra mi gettò". Nel 45 giri dei Corvi, fra gli autori, viene citato il nome di M. Coppola al quale, probabilmente, vanno attribuite le variazioni fra i testi. Ma anche fra la versione dei Corvi e quella dell'Equipe 84, vi è una considerevole differenza. Infatti, il verso "Sempre al mondo ci sarà/chi quei colpi sparerà/Sempre al mondo ci sarà/chi quei colpi sparerà", presente nella versione dell'Equipe 84, è totalmente assente in quella dei Corvi. Molto probabilmente fu scritto e aggiunto da Maurizio Vandelli ed in effetti va detto che, la versione dell'Equipe 84, risulta sicuramente la migliore delle quattro.




I Corvi


Front Cover

Back Cover

Label








Equipe 84

Front Cover

Back Cover

Label

Una stampa greca (Forse un promo)




CURIOSITA'

Esite una versione di "Bang Bang" cantata da Mina. La cantante cremonese la interpretò nella trasmissione Sabato Sera il 6 maggio del 1967 ma non fu mai incisa. A ventisei anni di distanza ci pensò la RARO Records (1993) a inserirla in un CD zeppo di rarità.


Il CD della RARO Records

La track list del CD




Commenti